Descrizione
apprendere facendo, tra creatività, territorio e nuove esperienze.
Dal 16 al 20 marzo la Scuola Secondaria di primo grado “Matteo Nuti” si è trasformata in un laboratorio di idee, esperienze e relazioni grazie alla “Settimana senza zaino”, una sperimentazione che, anno dopo anno, continua a rinnovarsi con entusiasmo e partecipazione. Mentre alcuni studenti erano impegnati nella settimana sportiva sulla neve o nei soggiorni studio in Spagna e in Inghilterra, i compagni rimasti a scuola hanno vissuto un’intensa esperienza formativa alternativa, lontana dalla didattica tradizionale.
Per cinque giorni, le lezioni si sono “destrutturate” per lasciare spazio a modalità di apprendimento più dinamiche e coinvolgenti, capaci di valorizzare talenti, interessi e competenze. Gli alunni sono stati protagonisti attivi di numerose attività ludico-educative, realizzate grazie alla preziosa collaborazione di enti, associazioni, scuole superiori ed esperti del territorio.
Le classi prime hanno intrapreso un vero e proprio viaggio tra passato e presente: dalle officine esperienziali sui mestieri di una volta, come la ciclofficina e la sartoria, proposte dall’Associazione Lucupè (Luoghi-Cultura-Persone), fino ai laboratori di storia romana con l’Associazione culturale Colonia Iulia Fanestris e alle attività di educazione ambientale svolte sul territorio limitrofo alla scuola sotto la guida degli esperti di Aset Servizi. Non sono mancati momenti dedicati al pensiero strategico con il gioco degli scacchi, promosso dalla sezione “Scacchi Fano” della Polisportiva “La Combattente”, e spazi creativi come il “Progetto Fumetto”, che ha saputo coniugare arte e narrazione in modo stimolante e innovativo, grazie al personale della Mediateca Montanari e all’illustratore Carlo Esposito. Grande entusiasmo anche per le uscite didattiche, tra cui la visita immersiva al DIDAMAR e l’avventura all’aria aperta a Villa Prelato, resa possibile dalla collaborazione con la Cooperativa Generazioni e culminata in una coinvolgente caccia al tesoro.
Le classi seconde hanno vissuto esperienze altrettanto significative, tra sport, musica e manualità: dal bowling a squadre allo Sport Park, attività coordinata dal sig. Giuseppe Beranti, insieme ad alcuni membri del personale del locale, al concerto del gruppo VAGABAND, fino al laboratorio creativo dedicato alla realizzazione di oggetti con ago, filo e Plastic Canvas con l’esperta Monica Maglia.
Per gli studenti delle classi seconde e terze, la settimana si è arricchita grazie ai laboratori pratici guidati da docenti e studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio (I.T.I. Don Orione Fano, I.I.S. POLO 3 Fano, Liceo Nolfi- Apolloni Fano, I.P.S.I.A. Benelli Pesaro), offrendo un’importante occasione di orientamento e confronto. Molto apprezzata anche l’esperienza del cineforum presso il Cinema Masetti, che ha stimolato riflessioni e dibattiti tra i ragazzi.
Le classi terze, inoltre, hanno potuto avvicinarsi al mondo del teatro grazie a un percorso introduttivo alla recitazione, tenuto dall’esperto Geoffrey Di Bartolomeo, oltre a partecipare a laboratori linguistici e artistici della società LABO. Particolarmente significativa è stata l’attività inclusiva proposta dall’Associazione Omphalos impegnata nel supporto ai ragazzi con spettro autistico, che ha rappresentato un importante momento di crescita umana e sociale.
A concludere la settimana, una mattinata sportiva all’insegna del divertimento e del fair play, vissuta con energia e spirito di squadra presso l’Oratorio San Cristoforo.
«La “Settimana senza zaino” si conferma un’esperienza educativa di grande valore — sottolinea la Dirigente Scolastica Silvia Faggi Grigioni — capace di coniugare apprendimento, inclusione e apertura al territorio. Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che, con passione e competenza, hanno contribuito a rendere questa esperienza così significativa per i nostri studenti».
Un’iniziativa che dimostra come la scuola possa essere anche, e soprattutto, uno spazio vivo, creativo e partecipato, dove imparare significa scoprire, sperimentare e crescere insieme.